Il Giappone a Sesto Fiorentino

Il Giappone invade Sesto Fiorentino

Un’invasione di cultura giapponese sta per arrivare sulla nostra città, una serie di iniziative sul territorio sestese in collaborazione tra la Società per la Biblioteca Circolante e La Soffitta Spazio delle Arti.

Dal 6 al 31 Gennaio 2019 presso La Soffitta Spazio delle Arti (piazza Rapisardi 6, Sesto Fiorentino), è ospitata una spettacolare esposizione dedicata all’arte nipponica tra il XVIII secolo e l’inizio del Novecento, con uno spazio dedicato anche all’affascinante mondo dei Manga. La mostra, dal titolo Immaginare la realtà, porta all’attenzione del grande pubblico una bellissima selezione di stampe del collezionista fiorentino Giancarlo Mariani. L’evento è organizzato dal Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti del Circolo Arci – Unione Operaia di Colonnata con il sostegno del Comune di Sesto Fiorentino e la preziosa partecipazione della Società per la Biblioteca Circolante, è curato da Francesco Morena, già coordinatore di importanti mostre sull’arte giapponese tenutesi a Firenze, Trieste e Milano. La mostra Immaginare la realtà è stata inaugurata a Sesto Fiorentino presso La Soffitta Spazio delle Arti, al secondo piano del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata, domenica 6 gennaio alle ore 10:30. L’esposizione sarà poi visitabile fino alla fine del mese ad ingresso gratuito con i seguenti orari: domenica ore 10:30-12:30 e ore 16-19, dal martedì al sabato ore 16-19, lunedì chiuso.

Ma gli eventi non si fermano qui. La Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, grazie all’impegno profuso dalla Società per la Biblioteca Circolante, ospiterà domenica 20 gennaio dalle ore 17:30 presso la Sala Luzi, un concerto di musica classica e contemporanea. Giappone in musica, con la direzione musicale del Maestro signora Grazia Rossi, si articolerà sul crinale del rapporto fra Europa e Oriente. L’ingresso e la partecipazione al concerto saranno gratuiti. A fare da cornice al concerto del 20 gennaio, una preziosa esposizione di fumetti e libri giapponesi da lunedì 14 gennaio a lunedì 21 gennaio, visitabile liberamente nello spazio espositivo del pian terreno della Biblioteca E. Ragionieri di Sesto Fiorentino. Inoltre, per tutta la settimana, saranno proiettati sui maxischermi degli episodi tra gli anime più importanti degli ultimi decenni, episodi che hanno segnato la storia dell’animazione giapponese. La mostra di stampe, la proiezione di anime ed il concerto di musica classica rientrano in un più ampio progetto di valorizzazione e diffusione del Fondo Totti, una vasta raccolta di letteratura a fumetti e video (manga e anime) istituita in ricordo della passione per il Giappone del volontario Marco Totti. Il Fondo Totti, attualmente, è la più grande collezione pubblica di anime e manga in Toscana e contiene dei volumi unici che la Biblioteca di Sesto Fiorentino manda anche in prestito interbibliotecario alle Biblioteche del circuito dello SDIAF.

Se vi piace la lettura, vi piace la Villa di Doccia sede della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino e volete aiutarci a sostenere la nostra associazione, allora diventate Soci e potrete partecipare attivamente alla realizzazione di tante belle cose. Oppure basta anche un piccolo gesto: dona il tuo 5×1000 oppure fai una donazione spontanea, anche con Paypal.

Permanent link to this article: http://www.bibliotecacircolante.it/?p=1839