Corsi di formazione ottobre 2018 – gennaio 2019

La Società per la Biblioteca Circolante di Sesto Fiorentino informa tutta la popolazione che lunedì 10 settembre si apriranno le iscrizioni ai nostri corsi di formazione, che come sempre prevederanno sia le lingue (grammatica e conversazione) che la tecnologia. E per quest’anno anche molte novità in arrivo.

Questo nuovo anno accademico vede l’impegno sempre maggiore e costante della Società per la Biblioteca Circolante che per i propri Soci seleziona formatori specializzati e propone un’offerta formativa ampia e variegata.

Iniziamo subito dalle novità. Il Corso di comunicazione visivo dei segni e LIS ha l’obiettivo di porre le basi della Lingua dei Segni Italiana, partendo da frasi e situazioni di uso comune. Saranno 15 lezioni da due ore ciascuna, il giovedì dalle ore 18 alle ore 20, per una platea di massimo 15 persone per svolgere al meglio il lavoro. New entry anche per il Corso di Comunicazione Giornalistica Redazionale: partendo dalle basi del giornalismo, i partecipanti al corso potranno poi cimentarsi in una vera e propria esperienza grazie alla collaborazione con il quotidiano online Toscana News.

La Grammatica Inglese vede la presenza di 12 corsi spalmati su 8 livelli: grazie al contributo dei nostri Professori, abbiamo ottimizzato la suddivisione per argomenti seguendo una progressione didattica il più omogenea possibile. Quindi si affiancano 5 corsi di Conversazione Inglese: Preparazione alla conversazione, Conversazione Elementare, Intermedia, Avanzata e Talking Grammar. Come ogni ottobre partono anche le lezioni che durano due quadrimestri per la Preparazione alla Certificazione FCE e la Preparazione alla Certificazione PET.
Lo Spagnolo è presente con 3 livelli di grammatica e due livelli di conversazione.

Sempre tra le lingue è presente un corso di Grammatica Francese e uno di Grammatica Tedesca.

L’Informatica, svolta in collaborazione con l’Associazione Anziani di Sesto Fiorentino, si divide nel corso tradizionale e nella sua versione “in pillole” per chi ha poco tempo ma vuole comunque acquisire delle solide basi.

Introdotto lo scorso quadrimestre, la Fotografia torna di nuovo disponibile per gli appassionati di tecnologia, arte e social. Un percorso dalla tradizione all’innovazione passando per le particolari tecniche che contraddistinguono questo hobby tornato di moda.

Come di consueto le lezioni di lingua si svolgeranno il pomeriggio o la sera presso la Scuola Media Cavalcanti (via Guerrazzi 178), mentre informatica si terrà nelle aule attrezzate dell’Associazione Comunale Anziani (via Mazzini 142).

Per garantirvi un miglior servizio, vi avvisiamo che le iscrizioni si chiuderanno inderogabilmente giovedì 4 ottobre.

A meno che non sia un proseguimento da un corso precedente, per inglese, spagnolo e informatica è obbligatorio compilare un test cartaceo presso la nostra sede o on line (solo per inglese e spagnolo), con le istruzioni che trovate qua sotto. Per i corsi di conversazione non abbiamo previsto un ulteriore test: confidiamo nella vostra autovalutazione per creare gruppi di lavoro omogenei. Per i Corsi di Preparazione PET e FCE ci sarà un test obbligatorio per l’iscrizione giovedì 4 ottobre dalle ore 19 alle ore 21 presso la Scuola Media Cavalcanti.

I corsi, riservati ai soci della Società per la Biblioteca Circolante, inizieranno a partire da lunedì 8 ottobre e termineranno dal 28 gennaio 2019, secondo l’inizio e i giorni di festa. Le festività previste sono quelle canoniche del calendario; inoltre non ci saranno lezioni dal 24 dicembre al 6 gennaio. Eventuali modifiche al regolare svolgimento verranno tempestivamente comunicate direttamente dagli insegnanti o tramite i nostri volontari. I libri di testo verranno indicati dagli insegnanti stessi alla prima lezione; presentatevi comunque minuti di penna e fogli per gli appunti.

Per visionare tutta la nostra offerta formativa ricca di dettagli, aprite la brochure 2018-2019. Vi piace la copertina? L’avete scelta voi con un contest sulla nostra pagina Facebook e l’autore è Francesco di Tella.

Preghiamo tutti gli iscritti ai nostri corsi di confermare le generalità e i recapiti che hanno lasciato al momento dell’iscrizione, per evitare spiacevoli inconvenienti tra telefonate e mail. I nostri volontari restano a disposizione per ogni vostro chiarimento durante l’orario di apertura del banco soci; potete anche contattarci su fb “Società per la Biblioteca Circolante” o via twitter “@BibCircolante“. Seguiteci inoltre sulla pagina Instagram “@bibliotecacircolante“.

INFORMATIVA GENERALE SULLA COMPILAZIONE DEI TEST D’AMMISSIONE:

• I test di inglese e spagnolo possono essere compilati on line sul sito della Società per la Biblioteca Circolante (di seguito i link ai test) oppure cartacei in sede. Il test di informatica è solo cartaceo.
  • Per tutti gli altri dettagli inerenti ai livelli di ammissione si rimanda alla brochure.

Permanent link to this article: http://www.bibliotecacircolante.it/?p=1801