Maggio di Libri 2018

MAGGIO DI LIBRI 2018

Ricco mese di eventi culturali che vedranno Cene d’autore, presentazione di libri, proiezioni, aperitivi ed incontri musicali. Gli eventi organizzati dalla Società per la Biblioteca Circolante saranno in collaborazione con la Biblioteca Pubblica Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, l’Amministrazione Comunale di Sesto Fiorentino. Si ringraziano tutte le Associazioni Culturali del territorio sestese e le attività commerciali che renderanno possibile lo svolgersi di questa maratona di eventi.

Eoo di seguito gli eventi in programma.

• 4 maggio ore 17.30 “Quarant’anni dopo. Aldo Moro nelle lettere e nella storia della Repubblica”. Incontro con Miguel Gotor, curatore del libro “Lettere della prigionia” (Einaudi editore). Interverrà il Sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi. In collaborazione con il Comune di Sesto Fiorentino (Sala Pilade Biondi, Palazzo Comunale);

• 11 maggio ore 17 “Leaving your bookmark. Doniamo un libro alla Biblioteca Circolante” in collaborazione con l’Istituto Lorenzo de’ Medici di Firenze. Evento conclusivo con presentazione dei libri donati e tour storico dell’ex Manifattura di Doccia, oggi sede della Biblioteca. In lingua inglese (Sala Vincenzo Meucci, Biblioteca Ernesto Ragionieri);

• 12 maggio ore 16 presentazione del libro “Un giardino altrove” (Epsil) di Ilaria Belvedere, sarà presente l’autrice, interverrà la professoressa Sandra Rustici, Liceo Castelnuovo di Firenze. Letture di Myriam Bizzarri (Sala Vincenzo Meucci, Biblioteca Ernesto Ragionieri);

• “Lieti calici. Un aperitivo all’opera”, in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Associazione Comunale Anziani, il negozio “Dischi La Fenice” e la “Libreria Rinascita”. Incontri a cura della musicologa Katiuscia Manetta (Sala Vincenzo Meucci, Biblioteca Ernesto Ragionieri). Aperitivi a cura del bar Le Fornaci di Doccia:
    • 10 maggio ore 18, “Largo al factotum di Siviglia: l’inarrestabile successo di Figaro dalla commedia teatrale all’opera di Gioachino Rossini;
    • 17 maggio ore 18, “Tradimento, rivalità e sacrificio sotto i raggi argentei della luna: Norma di Vincenzo Bellini;
    • 14 giugno ore 18, “Brume nordiche e amori infelici: il tema della follia nella Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti”.
    • 26 giugno ore 18, “Il dramma di un buffone dalla corte di Francia alla corte di Mantova: Rigoletto di Giuseppe Verdi.

• Rock Tales in collaborazione con Rock Tales e Biblioteca Ernesto Ragionieri (Sala Vincenzo Meucci, Biblioteca Ernesto Ragionieri):
    • 24 maggio ore 21.30 “The Dream – Il Sogno”;
    • 31 maggio ore 21.30 “ Transgression -La Trasgressione”;
    • 28 giugno ore 21.30 “ War and Work – Il Lavoro e la Guerra”;
    • 5 luglio ore 21.30 “Fame Circus – Niente è come sembra”.

• Aperitivi letterari. Musica dal vivo con Edoardo Daidone e Giuditta Tomarchio. Letture di Emanuele Levantino (cortile esterno della Biblioteca Ernesto Ragionieri, in caso di pioggia all’interno della Biblioteca “Ernesto Ragionieri”). Aperitivo a cura del bar Le Fornaci di Doccia. Prenotazione obbligatoria, costo € 10,00:
    • 8 maggio ore 19 “E gli uomini della terra vennero su Marte”. Letture da “Cronache marziane” di Ray Bradbury (prenotazioni dal 2 al 4 maggio, Barbara 3386779157 o Caterina 3332175043).
    • 15 maggio ore 19 “Ora il senso della catastrofe è chiaro”. Letture da “Le meraviglie del possibile: antologia della fantascienza” a cura di Sergio Solmi e Carlo Fruttero (prenotazioni dal 9 all’11 maggio, Barbara 3386779157 o Caterina 3332175043);
    • 29 maggio ore 19 “Non possiamo ricordare il futuro”. Letture da “Storie della tua vita” di Ted Chiang (prenotazioni dal 23 al 25 maggio, Barbara 3386779157 o Caterina 3332175043).

• “Le domeniche dei bambini” 20 maggio ore 10.30 “Voglio la luna”. Letture di Adele Pontegobbi tratte da “Poesie alla luna”. Omaggio all’illustratore Gianni de Conno. A seguire laboratorio di Sarah Franchi. Letture ad ingresso libro, laboratorio su prenotazione al n. 0554496851. Per bambini da 5 a 10 anni.

• “Cene d’autore. Un percorso fra gusto e letteratura” a cura del prof. Andrea Matucci (Università di Siena), costo € 20 (€ 15 per i soci della Società per la Biblioteca Circolante)
  • 21 maggio ore 20.30 “Nel mondo piccolo di Don Camillo e Peppone. A tavola con gli eroi di Giovannino Guareschi” (Ristorante pizzeria Grotta, Via A. Gramsci 393; prenotazione obbligatoria al n. 0554480843)
  • 30 maggio ore 20.30 “L’indolente Oblomov e il dissidio tra l’ideale e il reale. A cena con Goncarov” (Ristorante Blend, Via A. Gramsci 460; prenotazione obbligatoria al n. 0554490863)
  • 7 giugno ore 20.30 “La luna il cibo e i falò. A cena nelle Langhe di Cesare Pavese” (Circolo Arci la Costituzione, Via A. Gramsci 560, prenotazione obbligatoria al n. 055451344, dalle ore 15)