Apr 27 2017

Maggio di libri 2017

Torna il consueto appuntamento primaverile di Sesto Fiorentino, Maggio di Libri, un mese di attività culturali durante il quale la Società per la Biblioteca Circolante sarà protagonista con i suoi eventi. Se seguite i nostri canali social avete già avuto qualche anticipazione. Non possono, infatti, mancare le Cene d’Autore, 3 serate a tema con il Professor Matucci che ci legge un tratto del libro prima di ogni portata. A misura di bambini sarà la presentazione dei Mitici Sei con Simone Frasca, illustratore che ha dato vita a numerose avventure colorate per i più piccoli.

Di seguito tutte le manifestazioni che vi aspettano per questa edizione 2017 di Maggio di Libri a Sesto Fiorentino.

I LABORATORI PER BAMBINI

DOMENICA 7 MAGGIO
Come scritto poco sopra iniziamo con “Siamo tutti Mitici!” Dalle ore 11 incontro con Simone Frasca e i Mitici Sei! Sarà una presentazione informale delle due nuove storie della serie I Mitici Sei di Sara Marconi e Simone Frasca pubblicate da Giunti Editore: “La notte di Licaone” e “L’ira del Collezionista“. L’iniziativa è ad accesso libero per tutti i bambini che vorranno essere presenti. Invitiamo i bambini che hanno partecipato ai laboratori di illustrazione di “Siamo tutti Mitici!” a portare i loro disegni.

DOMENICA 21 MAGGIO
Dalle ore 10:30 nelle stanze dei ragazzi ci sarà “Attenti a Mangiafoco!”. Come di consueto il laboratorio sarà introdotto dalle letture dalle diverse edizioni di Pinocchio a cura di Adele Pontegobbi, quindi la parte più creativa sarà con Sarah Franchi che vi guiderà nella creazione di un Pinocchio dalla doppia identità. Le letture e il laboratorio sono adatti a bambini da 5 a 10 anni; la prenotazione in orario di apertura della Biblioteca al n° 0554496851

SABATO 13 MAGGIO
Mille volti di Pinocchio: “Carlo Collodi – Le avventure di Pinocchio (storia di un burattino)” illustrate da Giampaolo Talani. Alle ore 17 ci sarà una presentazione del volume edito dalla De Paoli Edizioni d’arte, ed inaugurazione della mostra delle tavole del Maestro Giampaolo Talani. Intervengono: Lorenzo Falchi (Sindaco di Sesto Fiorentino), Eugenio Giani (Presidente del Consiglio Regionale della Toscana), Gianpaolo Talani (illustratore). I nostri volontari permetteranno l’apertura straordinaria dei locali dei locali della Biblioteca Pubblica.

DAGON E I POPOLI DEL MARE

LE CENE D’AUTORE

GIOVEDÌ 11 MAGGIO
Circolo ARCI Quinto Alto, Via Venni 8
Le confessioni di un goloso. A cena con Ippolito Nievo
Ore 20.30 Cena d’autore, con un percorso fra gusto e letteratura del prof. Andrea Matucci (Università di Siena)
Prenotazione obbligatoria al n° 0554481190 (chiamare dopo le ore 15).

GIOVEDÌ 18 MAGGIO
Casa del Popolo di Colonnata, piazza Rapisardi
Con orgoglio e senza pregiudizi. A tavola con Jane Austen
Prenotazione obbligatoria al n° 3356136979 o al n° 3382136220.

GIOVEDÌ 25 MAGGIO
Casa del Popolo di Padule, Via del Risorgimento 237
Falstaff, il principe delle taverne. A tavola con Shakespeare
Prenotazione obbligatoria al n° 3474195883.

LA PAGINA E LO SCHERMO

La rassegna cinematografica presso il Multisala Grotta (via Antonio Gramsci 387) avrà come titolo “Per favore mordimi sul collo. La figura di Dracula fra cinema e letteratura“; le proiezioni inizieranno alle ore 20:30.

MARTEDÌ 16 MAGGIO
Introduzione alla rassegna a cura del Professor Andrea Matucci dell’Università di Siena: “Dal ‘Dracula’ di Bram Stoker al cinema
Nosferatu, di Friedrich W. Murnau (1922).
Proiezione della copia restaurata dalla cineteca di Bologna

MARTEDÌ 23 MAGGIO
Per favore non mordermi sul collo, di Roman Polanski (1967).

MARTEDÌ 30 MAGGIO
Dracula, di Francis Ford Coppola (1993).

La partecipazione e l’ingresso alla proiezioni è gratuita.

LEGGERE I CLASSICI

Presso la Sala Meucci della Biblioteca E. Ragionieri di Sesto Fiorentino viene ripresentato un ciclo di incontri letterari in collaborazione con il Comune di Sesto Fiorentino e l’Associazione Liberarte. Saranno tre incontri, dalle ore 17:30, dedicati a Giacomo Leopardi, grazie ad un percorso a cura del prof. A. Matucci dell’Università di Siena e letture di Alessandro Calonaci.

VENERDÌ 12 MAGGIO
La nuova soggettività: Bruto minore – Il passero solitario – L’infinito – La sera del dì di festa.

VENERDÌ 19 MAGGIO
Le Operette morali: Dialogo di Torquato Tasso e del suo Genio – Dialogo della Natura e di un Islandese – Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere.

VENERDÌ 26 MAGGIO
Poesia e pensiero: A Silvia – La quiete dopo la tempesta – Aspasia (III-IV) – La Ginestra (I-III) .

CENA PER IL SAHARAWI

La Società per la Biblioteca Circolante sostiene la causa del popolo Saharawi: oltre ad aver istituito un fondo speciale a loro dedicato, organizzerà una cena d’autore per la raccolta di fondi per solidarietà al popolo Saharawi.

MARTEDÌ 13 GIUGNO
Parole e sapori in solidarietà con la Repubblica Saharawi
Dalle ore 20, in collaborazione con il Comune di Sesto Fiorentino e l’Associazione Ban Slout Larbi.

Da martedì 9 maggio sarà possibile chiedere informazioni e prenotare al n° 0554496870 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 16:30 alle ore 19:30).

È da poche ore online sul sito del Comune di Sesto Fiorentino anche il calendario completo con tutte le iniziative di Maggio di Libri rese possibili grazie alle sinergie tra le associazioni culturali e l’Amministrazione Comunale. Clickando sul link di seguito troverete tutti gli eventi di Maggio di Libri 2017 a Sesto Fiorentino.

Permalink link a questo articolo: http://www.bibliotecacircolante.it/?p=1621