Feb 10 2017

10 anni di Fondo Totti

IL FONDO TOTTI

a 10 anni dalla scomparsa di Marco Totti

A 10 anni dall’istituzione del Fondo Totti, la Società per la Biblioteca Circolante vi invita a celebrare quest’importante anniversario sabato 4 marzo dalle ore 10:30. Sarà un’intera giornata di eventi. Inizieremo in Sala Meucci con la cerimonia di apertura durante il quale interverranno gli amici di Marco Totti e i volontari che hanno dato vita al Fondo Totti.

Una tra le più grandi collezioni pubbliche di manga e anime giapponesi, in mattinata verrà ampliata con l’aggiunta di nuovi episodi.

A seguire il pomeriggio sarà denso di attività. Dalle  ore 14 verranno proiettati a ciclo continuo 3 lungometraggi del regista Giapponese Hayao Miyazaki: “Il mio vicino Totoro“, “La città incantata” e “Il castello errante di Howl“. Vi aspetta un’avventura incredibile nel mondo dell’animazione giapponese, tra la poesia dei suoi colori unici e intensi. In questo viaggio incontrerete Totoro, una grande e amichevole creatura nascosta nei luoghi più segreti del bosco. Camminerete per mano a Chihiro nel magico mondo delle terme degli spiriti. Vivrete battaglie millenarie, tra stregoni, demoni ed un castello che cammina da solo.

Quindi dalle  ore 16 alle ore 17:30 sarà il momento del laboratorio creativo di origami con Kumi Suzuki, ragazza esperta in questa nobile arte giapponese che richiede creatività e tranquillità. Kumi Suzuki è nata in Giappone, dove fin da piccolissimi si impara a fare origami. Conduce corsi dedicati all’arte giapponese di piegare la carta in scuole, biblioteche e librerie, perché come lei stessa ci dice sul suo sito vuole trasmetterne la passione, far capire meglio la geometria attraverso le forme e sviluppare manualità, concentrazione e fantasia a partire soltanto da un foglio di carta. Kumi ha un sito che raccoglie tutte le sue creazioni e i suoi progetti, una pagina Facebook e un account Instagram (@origamare): cercate Origamare, troverete Kumi e la sua arte. Le iscrizioni al laboratorio sono effettuabili a partire da lunedì 14 febbraio dalle ore 9 al n° 0554496851; il numero massimo previsto è di 15 bambini (fascia d’età consigliata 7-10 anni).

La serata terminerà in Sala Luzi nella quale due società sportive si alterneranno su oltre 60mq di tatami per esibizioni di karate, judo e altre discipline marziali. Saranno presenti con i loro atleti e Maestri l’Accademia Karate Shotokan e il Judo Club Sesto Fiorentino.

Inoltre, a partire da lunedì 27 febbraio fino a domenica 5 marzo, la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino ospiterà la mostra fotografica “Giappone” curata da Gruppo video-fotografico Quintozoom. In tema alle celebrazioni del Fondo Totti, esporranno i loro scatti sul Giappone Anna Donnoli e Vittorio Carraresi ; sarà anche proiettato sul maxischermo in Sala Meucci e sul monitor all’ingresso della Biblioteca un contributo audiovisivo di Vittorio Bianchi.

Siete tutti invitati a partecipare, ad una o tutte le attività proposte, a conoscere il Fondo Totti con la sua ricchezza di fumetti manga e collezioni di anime. Immergetevi nel clima orientale passeggiando tra le esposizioni fotografiche e gli stravaganti cosplayer. La visione dei film, la mostra fotografica, i laboratori e le esibizioni di arti marziali sono ad ingresso libero e gratuito, così come lo è il prestito del materiale bibliotecario. Si richiede la prenotazione al n° 0554496851 per il laboratorio di origami.

Permalink link a questo articolo: http://www.bibliotecacircolante.it/?p=1544